Cerca nel sito


Contatti

Cataniamia di Francesca Litrico

E-mail: missfly@live.it

TERRA DI CONQUISTA

01.01.2012 22:59

 

ATANIA,ACITREZZA"La mia Sicilia,bel fiore fra tre mari sbocciato" L.Pirandello

IL "bel fiore" proprio a causa della sua strategica posizione ha visto attraccare alle sue coste pirati,guerrieri,conquistatori di mezzo mondo.Greci,romani, bizantini, barbari, normanni, svevi, francesi,  spagnoli, austriaci...molteplici civiltà si sono alternate nel dominio della Sicilia, ognuna di queste ha lasciato segni indelebili condizionando gli eventi a volte in maniera tanto incisiva da sentirne ancora gli effetti.Spesso i forestieri si sono integrati e questa fusione di civiltà ha arricchito la società sicula,altre volte i dominatori sono stati oppressori;sfruttatori delle risorse e della gente dell'isola...
La conquista normanna rappresentò per  l'isola anzitutto la fine della dominazione araba,poi un crescendo di eventi positivi che portarono la Sicilia a divenire una delle maggiori  potenze del Mediterranneo.Nessuno dei domini precedenti(e successivi) riuscì in un impresa simile.Forse perchè nessuno mai lo aveva davvero  voluto.
Perchè in pochi anni le sorti della Sicilia cambiarono fino a questo punto? Semplice, perché finalmente non venne più considerata  una colonia.Né un granaio  e nemmeno un attracco per navi da guerra.
 E non venne più  derubata.Questa terra per i normanni divenne la propria patria.Fu amata.E le conseguenze furono miracolose.L'epopea dei normanni  in Sicilia è fantastica,fatta di battaglie,combattimenti,armi.Di sangue anche,siamo nel medioevo.Ma in Sicilia sarà un medioevo di... rinascimento!