Cerca nel sito


Contatti

Cataniamia di Francesca Litrico

E-mail: missfly@live.it

CATANIA COPIOTA

01.01.2012 19:00

karte-3-748


                         

 Catania Città Unica. L'avrò detto mille volte.
Beh,in un certo senso non è esattamente  così.
Mi spiego meglio:
Catania è davvero una città unica al mondo,per la sua storia,per il vulcano, i disastri naturali,le innumerevoli invasioni,per il coraggio e la caparbietà dei suoi ricostruttori ...Ma...
Ma  c'è una città lontana,lontanissima  da Catania che è stata fondata sul modello della Nostra.E' Adelaide,capitale dello stato dell'Australia meridionale,fondata nella prima meta’ dell’800.Questa città fu costruita sul modello dell’assetto urbanistico di Catania,del cui centro storico riproduce fedelmente la composizione.
Artefice dell "scopiazzatura"fu il colonnello inglese William Light il quale nel 1836,ebbe l’incarico dal suo governo di costruire una cittadina nella pianura tra la catena dei monti Lofty e il mare. L’ufficiale tra il 1820 e il 1821 visitò Catania  e ne rimase affascinato al punto da volerla"riprodurre".
Come tutti i viaggiatori che per la prima volta visitavano Catania nell’800, William Light rimase meravigliato dalla magnificenza delle strade lunghe e larghe volute del Camastra,ornate da splendidi edifici barocchi.Una Città,la nostra,che dopo il sisma del 1693 rinasceva architettonicamente e culturalmente, allineandosi con le più grandi Città d'Europa.
Una Catania,quella di allora,di cui essere orgogliosi.
Una Catania da copiare.


Crea un sito web gratis Webnode